Opere recenti

Ultimo aggiornamento 2023 ...

Ultimo aggiornamento settembre 2023

Rinascita di Venere, 2022

Il passato riaffiora ricordandoci che la bellezza non ha tempo, resta intatta nel frammento e ci incoraggia a mostrare le ferite. Dopo due anni di isolamento, l'icona della perfezione classicariemerge dal mare purificata. Cicatrici impreziosite da suture dorate, come nell'arte del kintsugi, evocano l'aspetto liberatorio della guarigione. Ciò che il tempo logora rinasce nell'eternità dell'arte.

Rinascita di Venere, 2022. Tecnica mista con stampa fotografica su tessuto e filo dorato con anima in rame, cm. 40x30x2 

Note: opera esposta e in vendita durante l'evento di arte contemporanea "Arte per la Vita", Museo Venanzio Crocetti, Roma, dal 3 al 5 ottobre 2023.

Quotazione Artingout: www.artingout.com/artisti/abbiezzi-silvia/

Burqirus (o Burqovid)

Il Burqirus (o Burqovid) è un Burqa che protegge dal virus.

Realizzata in casa, durante il periodo di isolamento da COVID-19, l'opera parla di integrazione possibile.

Il velo e la maschera, indossati dalla donna fotografata, sono realizzati in TNT (tessuto non tessuto) e nastri vari, recuperati e riciclati.

Nato come elemento di protezione, sdrammatizza il burqua, lo conserva solo come motivo decorativo ma lo nega come forma di segregazione imposta alla donna. Ironicamente quindi parla di coronavirus e di integrazione culturale al contempo. Ha attinenza con l'odierna preoccupazione per il virus ma anche con il problema attuale dei rigurgiti nazionalisti sempre in agguato.

"Burqirus" (trittico) - 2020 - Fotografia digitale - cm. 33 x 66,76 - Note: opera esposta nel 2020 nel contest #domaniinarte presso la GAM (galleria d'Arte Moderna), Roma. VIDEO delle opere esposte

"Smart working" e "Corona" (serie)

Queste Mini sculture, chiaro riferimento all'arte concettuale o "ready-made", sono realizzate a casa, in tempo di isolamento a causa del Coronavirus, come invito a mantenere le distanze sociali che dovrebbero garantire protezione rispetto al virus pandemico che ci ha colpito improvvisamente.

I soggetti sono esplicitamente dei simboli, in quanto l'uovo è uno dei pochi emblemi universali da reputarsi all'origine della vita, cellula primordiale e figura della vita in formazione e la chiocciola, oltre a portare con sé la sua casa, simboleggia, attraverso la spirale del suo guscio, il mistero profondo della vita stessa, la continuità ciclica e la resurrezione.

Le fotografie realizzate a partire da questa serie di sculture, non sono ancora state stampate, e sono ancora in elaborazione.

"Io resto a casa" F02, 2020, Scultura-ready made-installazione; Pennarello su guscio di chiocciola; Cm. 6x5x4 (dimensioni variabili)

Note: opera esposta nel 2020, mostra online "La Corona", a cura del La Mutual Cultural Círculo Italiano Joven Italia, Miramar, Argentina. VIDEO delle opere esposte.

"I'm in smart working F01", 2020 - Fotografia - elaborazione digitale di installazione-scultura-ready made-installazione (con pennarello su guscio di chiocciola su foglia) - misure variabili (in attesa di stampa)

Note: opera esposta nel 2020, mostra online "La Corona", a cura del La Mutual Cultural Círculo Italiano Joven Italia, Miramar, Argentina. VIDEO delle opere esposte.

"Corona visus 01" - 2020, Scultura, ready made - Guscio d'uovo, spine di rosa e colla vinilica, cm.7x6x6

Note: opera pubblicata su "SurVivArt 2 - Art after all", Art Magazine N. 2, pag. 26 - Casa editrice SURVIVART PROJECT (2020)

Torna alla HOME                                                                                                Pagina successiva

© 2020 Silvia Abbiezzi / Nessun albero è stato abbattuto per la realizzazione di questo sito
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia